EMPLOYEE COMMUNICATION

EMPLOYER BRANDING

WORK LIFE BALANCE

MASSIMO BENEDETTI EMPLOYEE COMMUNICATION

TIME CARE

COACHING

PER FAVORE NON CHIAMATELO WELFARE

COME FANNO I NUMERI A MOTIVARE LE PERSONE?

ADDIO AI CAPI ''NON VEDO-NON SENTO-NON PARLO''

AIUTO! STANNO DIVORANDO TUTTO IL MIO TEMPO!

SE L'INTRANET È UNA FERRARI PERCHÈ LA PORTATE SULLE STRADE DI CAMPAGNA?

COMUNICAZIONE INTERNA E HR: NON PUÒ CHE ESSERE VERO AMORE

I VALORI SONO COME I POMODORI

COACHING UMANISTICO? SI GRAZIE!

COS’È IL COACHING UMANISTICO

 

Il coaching umanistico parte dal valore della vita come valore primario, come principio guida. Mettere al centro il valore della vita umana come principio di umanesimo significa difendere la vita laddove è minacciata e farla fiorire in tutta la sua pienezza. Difesa e sviluppo sono indissolubilmente legati.

 

Su questa base, il coaching umanistico si propone come forza culturale in grado di favorire e elevare la domanda di cambiamento culturale che vive in potenza in numerosi frammenti e contesti della società civile. La strategia è allenare facoltà e potenzialità per tradurle praticamente in condizioni e paradigmi culturali nuovi per vivere meglio insieme.

 

 

CHE COS’È IL COACHING UMANISTICO ORGANIZZATIVO?

 

Il coaching organizzativo è la modalità di intervento che permette all'organizzazione di chiarificare le sue mete future, di tradurle in obiettivi, e di allenare e sviluppare le potenzialità in poteri e talenti al fine di scegliere le modalità strategiche più opportune per realizzare i suoi obiettivi.

 

Il coaching organizzativo è il coaching rivolto al soggetto/cliente collettivo, ovvero l’organizzazione. Non è dunque un coaching dentro al contesto organizzato, ma al contesto organizzato. La domanda di coaching non viene da un individuo (che nel coaching individuale è sempre dentro uno o più contesti) ma da un soggetto collettivo.

 

Il coaching organizzativo interviene in un’organizzazione per avviare un processo di cambiamento/sviluppo verso obiettivi definiti, sviluppando le potenzialità dell’azienda. Fa leva in primo luogo sullo sviluppo della leadership in riferimento al modello della Coaching Positive Leadership, allenando e incrementando benessere interno e soddisfazione del cliente per produrre i risultati aziendali desiderati.

 

Il coaching organizzativo si combina sempre con il coaching individuale dentro il programma di intervento deciso per l’organizzazione e con interventi formativi.

 

 

COME FUNZIONA IL COACHING UMANISTICO ORGANIZZATIVO

 

Chiameremo situazione di partenza: il problema posto al coach; il contesto storico in cui si inserisce; il carattere della crisi che sta vivendo l’organizzazione.

Chiameremo situazione di arrivo: lo scenario futuro che si prevede; il cambiamento auspicato; la situazione organizzativa desiderata; la specifica mission che si propone.

 

Obiettivo del coaching organizzativo è costruire un ponte fra la situazione di partenza e quella di arrivo e allenare l’organizzazione nell’attraversarlo.

  • Analisi della cultura aziendale per realizzare la situazione di partenza (rispetto a un cambiamento/sviluppo desiderato)
  • Sessioni di coaching individuali e di gruppo
  • Formazione dei capi per acquisire tecniche di coaching

 

 

IL COACHING UMANISTICO ORGANIZZATIVO

È stato ideato e sviluppato dalla Scuola di Coaching Umanistico di Luca Stanchieri di cui siamo COACH PARTNER